Stai cercando un pannello per isolamento a cappotto che ti permetta di non sostituire le soglie delle finestre?

Leggi subito questo post ed approfondisci meglio le caratteristiche dei prodotti a base di AEROGEL.

PANNELLI ISOLANTI DI NUOVA GENERAZIONE

AEROPAN è un pannello studiato per l'isolamento termico di quelle strutture edilizie che necessitano del maggior grado di coibentazione nel minor spazio possibile.

È infatti composto da un isolante nanotecnologico in Aerogel accoppiato a una membrana traspirante in polipropilene armato con fibra di vetro ed è pensato appositiamente per la realizzazione di isolamenti termici a basso spessore.

Viene prodotto in pannelli con spessore da 10 mm (standard) oppure in pannelli con spessori maggiori (20 mm, 30 mm, 40 mm, 50 mm e 60 mm).

CHE COSA è L'AEROGEL?

Aerogel è un materiale tecnologico ed innovativo che intrappola al suo interno moltissime bollicine microscopiche, l'aria contenuta all'interno di queste bolle non circola, e quindi diventa un ottimo isolante termico.

Il principio dell'utilizzo dell'aria "ferma" come strato isolante è usato in moltissimi prodotti ma con questo pannello l'effetto è decisamente massimizzato. Le prime molecole di Aerogel risalgono al 1931, anno in cui Steven Kistler del College of the Pacific a Stockton in California scoprì il segreto per asciugare il gel evitandone il collasso.

Portando il liquido allo stato supercritico, e quindi a condizioni supercritiche sia la temperatura che la pressione, la pressione viene fatta lentamente diminuire: il fluido supercritico viene quindi espulso dal gel senza i distruttivi effetti dovuti alla tensione superficiale. Il risultato di questo processo è l'Aerogel, ad oggi la sostanza solida più leggera al mondo insieme al grafene, è composto per il 98% di aria e per il 2% di silice amorfa.

Oltre ad essere super-leggero, è un ottimo isolante termico e resiste a temperature altissime.

Per utilizzare al meglio questo incredibile prodotto, è stato brevettato un sistema per inserire l’Aerogel all’interno di una struttura fibrosa, garantendo le stesse caratteristiche di isolamento, senza rinunciare alla facilità di movimentazione e trasformazione del prodotto.

Quali sono i GRANDI vantaggi di AEROPAN?

I prodotti a base di Aerogel, hanno dimostrato e garantito il mantenimento delle performances di isolamento termico anche sotto stress meccanici importanti.

Questo consente di poter utilizzare il materiale anche in condizioni di carichi permanenti e/o dinamici in assoluta sicurezza.

Con uno spessore di 10 mm, e una conducibilità termica pari a 0,015 W/mK, Aeropan permette di ridurre le dispersione termica recuperando spazio utile.

Rivestire pareti interne, elementi strutturali, spallette e contorni di finestre, soffitti e qualsiasi altra parte di un edificio che richieda il minimo spessore di intervento è possibile grazie ai pannelli AEROPAN. 

Si possono utilizzare anche per la coibentazione di oggetti, porte e serramenti, sportelli proprio grazie al ridotto spessore.

PER CHI è PENSATO QUESTO PRODOTTO?

Aeropan è la soluzione ideale per ristrutturazioni interne ed esterne, nel recupero edilizio di immobili sottoposti a vincoli architettonici, che non vogliono rinunciare al massimo comfort termico.
Grazie alle sue caratteristiche è un materiale quasi indispensabile per risolvere il problema dei ponti termici nelle ristrutturazioni.


Il suo impiego è consigliato anche negli interventi che prevedono di sfruttare il Superbonus 110% per la riqualificazione energetica: il produttore rilascia infatti l'attestato di asseverazione ambientale per la quantità di materiale riciclato (C.A.M.). 

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE TECNICHE DI AEROPAN?

In questa tabella trovi le caratteristiche tecniche di AEROPAN; come puoi notare da subito il valore più interessante riguarda la conducibilità termica, che lo rende tra le migliori soluzioni certificate e testate attualmente in commercio:

Dati Tecnici* Valore Norma
Conducibilità Termica (λ) 0.015 W/mK UNI EN 12667
Conducibilità Termica (λ90,90) 0.015 W/mK UNI EN 12667
Permeabilità al vapore acqueo 38,59 x 10-12 Kg/msPa ASTM E 69
Resistenza alla diffusione del vapore acqueo µ = 5 ASTM E 96
Resistenza alla compressione σ10 70 KPa ASTM C 165
Resistenza alla compressione σ25 210 KPa ASTM C 165
Densità nominale 150 Kg/m3
Classe di Reazione al Fuoco C S1D0 UNI EN 13501-1
Calore Specifico 1.000 J/KgK ASTM E 1269
Temperature limiti di impiego da -200 °C a + 200 °C

IL MATERIALE CHE COMPONE AEROGEL è DANNOSO?

No, il silice sinteticamente amorfo non ha nessun effetto sulla salute, così come dichiarato dalla OECD (United Nations Organization for Economic Cooperation and Development).

Nella fase di lavorazione di AEROGEL (soprattutto taglio) è opportuno prevedere di indossare adeguati D.P.I. per evitare inalazione e contato di parti sensibili con le polveri del prodotto, come per tutti i materiali da costruzione che rilasciano polveri fini. 

QUANTO COSTA AEROPAN E QUALE è IL PREZZO DEI PRODOTTI IN AEROGEL ?

Non possiamo evitare di sottolineare che il prezzo dei prodotti in AEROGEL è piuttosto elevato, se rapportato ai tradizionali materiali isolanti.
Proprio per questo motivo il loro impiego è spesso limitato alle situazioni che non consentono facili alternative.

Esaminando il prezzo dei pannelli AEROPAN bisogna però tenere conto sia del vantaggio che permette di ottenere dal punto di vista dell'isolamento termico (anche con una proiezione dei risparmi futuri nella gestione energetica e di manutenzione dell'edificio) che dell'aspetto relativo alla sua posa in opera (equivalente, se non inferiore).

Puoi trovare il prezzo di AEROPAN nella scheda prodotto del nostro sito (clicca qui).

Se hai bisogno di altre informazioni su AEROPAN o altri prodotti in Aerogel contattati senza alcun problema.

Testo di prova

Leggi altri post:

Continua lo SHOPPING:

Related products

AEROPAN pannello nanotecnologico in Aerogel AEROPAN pannello nanotecnologico in Aerogel 2
Puoi ordinarlo
Isolanti termoacustici

AEROPAN pannello nanotecnologico in Aerogel

AMA composites
100,69 €
Pannello isolante semirigido a base di Aerogel per cappotti e soluzioni di isolamento che necessitano delle massime prestazioni in spessori ridotti.  Formato pannello 1400x720 mm, spessori a scelta...
Trustpilot