Il legante fermacell è utilizzato per incollare le lastre alle pareti.
Montaggio delle lastre preaccoppiate o in gessofibra
Campi di impiego
Per la posa in parete di lastre preaccoppiate o in gessofibra FERMACELL come intonaco a secco su differenti fondi di applicazione.
Caratteristiche
• elevata forza aderente e semplice miscelazione
• grazie ad una speciale procedura di preparazione
• nessun pretrattamento particolare per i sottofondi assorbenti
Lavorazione
Requisiti del fondo di applicazione:
Il fondo di applicazione deve essere asciutto ed essere caratterizzato da una sufficiente tenuta, possibilmente piano e stabile, isolato contro l’umidità di risalita ed ermetico nei contronti della pioggia battente. L’argilla o intonaci a base di argilla non sono fondi di applicazione adeguati. I pannelli cellulari rigidi necessitano di un trattamento particolare.
Intonaci non fissati, vecchie tinteggiature, residui di tappezzeria, residui di colla della carta da parati, oli disarmanti e sporco devono essere rimossi prima dell’intervento. Se è previsto un sottofondo di asfalto colato, l’applicazione delle lastre in gessofibra FERMACELL con il legante e il riempimento dei giunti può avvenire solo dopo il raffreddamento del massetto.
Grazie alle particolari proprietà del legante FERMACELL, fondi di applicazione molto assorbenti come ad esempio il calcestruzzo cellulare (es: gasbeton, ytong…) non necessitano di particolari pretrattamenti (ad es. preumidificazione) prima dell’applicazione delle lastre. Le strutture in calcestruzzo cellulare devono essere comunque spazzolate con forza prima dell’applicazione delle lastre preaccoppiate o in gessofibra FERMACELL.
Piccole irregolarità delle pareti fino a 20 mm vengono messe a livello grazie ai mucchietti di legante FERMACELL applicati sulle lastre per la posa. Se si è incerti sulla tenuta del fondo di applicazione, si dovrebbe prevedere qualche sistema di fissaggio meccanico – con listelli di legno o orditure metalliche (montanti, ecc).
È disponibile in sacchi da 20 kg/48 sacchi per pallet.
Consumo circa 3-4 kg/m2.