- Guide
- 2023 views

ALUBORD è la bordura da giardino ideale per gli appassionati del fai da te, ma dedicata anche ai più esigenti professionisti del paesaggio. Permette di delimitare le pavimentazioni e creare il contenimento di aiuole o vialetti realizzati in ghiaia o con autobloccanti, ciottoli resinati o altri materiali di riempimento.
Analisi
Il prodotto ci consente di creare linee nette in completa sicurezza grazie al suo bordo arrotondato, inoltre la sua flessibilità rende l'installazione talmente facile che potrebbe farla quasi chiunque! Quindi oggi siamo qui per spiegarti come posare Alubord per risparmiare ottenendo ottimi risultati in fatto di estetica e di durabilità nel tempo.
Scopri come procedere per posare Alubord IA
1. Disegnare l'aiuola
Per prima cosa, bisogna tracciare l'area dove si vuole creare l'aiuola
2. Scavare
Dal disegno che si è fatto, bisogna scavare seguendo la linea del perimetro.
Se si vuole l'aiuola al livello del terreno, si deve scavare qualche centimetro anche tutta l'area. Così che quando andremo a mettere i sassi non sporgeranno.
3. Misurare
Ora bisogna misurare il perimetro della nostra aiuola, se essa non segue una linea dritta, noi consigliamo di utilizzare un metro da sarta, per avere così una misura il più possibile precisa.
3. Tagliare
Per compiere questo passaggio occorrono una sega per metallo o un flessibile e molta prudenza.
Si va a tagliare l'Alubord alla lunghezza del perimetro misurato.
Se occorrono due o più Alubord, aggiungete almeno una decina di centimetri (ad ogni Alubord in più) per poterli giuntare saldamente tra loro.
4. Inserire
Questa fase concettualmente è semplice: unite i vari Alubord qualora ne aveste più di uno, e li inserite nella fossa che avete scavato.
5. Picchettare
Ora vi occorre un martello, prendete i picchetti ed inseriteli nel terreno così da fissare l'Alubord.
6. Compattare
Manca poco! Compattate il terreno attorno all'Alubord così che non si muova.
7. Stendere 
Stendere il telo in tessuto non tessuto di protezione su tutta l'area dell'aiuola.
Questo servirà anche per tenere più ordinata l'aiuola nel tempo senza far crescere le "erbacce"
8. Riempire
Un ultimo sforzo! Ora c'è da mettere i ciottoli o altri elementi decorativi per andare a riempire l'aiuola, poi potrete riposarvi e godervi il lavoro finito!
Informazioni finali
Questa guida è ESCLUSIVAMENTE per ALUBORD IA, quindi non vale anche per gli altri Alubord. Per ulteriori informazioni chiedere al servizio clienti.
ATTENZIONE: gli attrezzi utilizzati per la posa sono pericolosi, quindi se non siete pratici, contattate un esperto per installare il prodotto, EDILcommerce.com non si assume la responsabilità.
