Fischer FID è un tassello in nylon ad elica studiato per consentire il fissaggio di carichi leggeri (fino a 5 kg o 9 kg, a seconda della lunghezza del tassello) su facciate con sistemi a cappotto in EPS (o materiali simili).
Non necessita di pre-foro in caso di strati sottili di intonaco (rasatura). Con supporto per bit integrato, di conseguenza non è necessario alcuno strumento di montaggio e ciò consente una rapida installazione.
Si inserisce il tassello ad elica in nylon facendolo ruotare con un trapano avvitatore; a questo punto è possibile fissare il successivo carico inserendo nel tassello una vite (diametro 4,5 mm per FID 50 e diametro 6 mm per FID 90) di lunghezza adeguata.
In questo modo sarà possibile fissare in sicurezza carichi fino a 9 kg (per il modello FID 90) o fino a 5 kg (per il modello FID 50), tra cui lampade, sensori o oggetti vari.
ATTENZIONE: inserendo il tassello viene forata la rasatura ed in caso di errore sarà necessario eseguire un ripristino della facciata con lo stesso materiale di finitura; il risultato potrebbe non mascherare perfettamente la foratura.