Il sistema fotovoltaico SOLARGRAF è una soluzione completa, progettata per integrarsi perfettamente nella copertura del tetto, offrendo una resa estetica unica e senza compromessi. Grazie alla sua innovativa progettazione, consente di sfruttare forme e configurazioni non possibili con i tradizionali impianti fotovoltaici.
Il tetto in acciaio 2-in-1 SOLARGRAF è realizzato in acciaio XCarb® a basso contenuto di carbonio prodotto da ArcelorMittal.
Questa scelta riduce l’impronta di carbonio, minimizzando l’impatto ambientale e contribuendo a un futuro più sostenibile.
Con SOLARGRAF si ottiene un sistema BIPV (Building Integrated Photovoltaics) grazie all’abbinamento tra lastra FIBROGRAF e pannelli solari SOLARGRAF). Inoltre, la copertura viene dotata di scossaline e di tutti i componenti per l’installazione del fotovoltaico (ottimizzatori, inverter, cablaggio) di alta qualità.
Design accattivante L’estetica è stata combinata con una tecnologia innovativa e con i leggeri pannelli fotovoltaici integrati SOLARGRAF.
Utilizzando una soluzione all’avanguardia, sono stati esclusi i pannelli fotovoltaici pesanti e antiestetici, nonché la struttura di montaggio e i cablaggi visibili che conosciamo nelle soluzioni standard. L’intera superficie del tetto presenta una forma perfetta e coerente.
Coerenza cromatica La struttura standard del silicio delle celle può introdurre irregolarità nelle tonalità del blu e il rivestimento antiriflesso può accentuare ulteriormente le differenze di colore. Si tratta di un fenomeno ben noto nei pannelli fotovoltaici tradizionali. Utilizzando uno speciale vetro temperato, abbiamo ottenuto una corrispondenza cromatica della superficie senza sacrificare le prestazioni. Le differenze di tonalità sono solo leggermente visibili a un particolare angolo di luce. Con il sistema SOLARGRAF, tutti i cablaggi sono posizionati in sotto la copertura, senza interferire l’estetica. Grazie a questa soluzione, l’installazione e l’impianto stesso risultano molto più sicuri rispetto ai pannelli fotovoltaici tradizionali.
L’estetica del sistema SOLARGRAF è ulteriormente valorizzata da un sistema dedicato, che migliorano la qualità della finitura e il comfort ell’installazione.
Conformità agli standard I moduli FV sono stati progettati per soddisfare numerosi requisiti di conformità:
• IEC 61215-1:2016 (funzionalità dei moduli FV),
• IEC 61730-1:2016 (sicurezza dei moduli FV),
• EN 13501-5:2016 BROOF (T1) (protezione antincendio).
• ISO 9001:2015 (sistemi di gestione della qualità). Certificati
• Certificazione dell’acciaio riciclato XCarb® e della produzione rinnovabile da parte di Arcelor-Mittal,
• Rapporto di classificazione del prodotto di copertura FIT VOLT esposto al fuoco esterno,
• Rapporto sui test di sicurezza effettuati su impianti BIPV e FV da parte di CBOiNT,
• Certificato di gestione della qualità della produzione secondo lo standard ISO 9001.
Protezione antincendio I pannelli SOLARGRAF sono registrati come elementi che non collaborano alla propagazione dell’incendio. Il rapporto di prova BROOF-T1 confronta i livelli di sicurezza degli impianti BIPV SOLARGRAF e degli impianti fotovoltaici tradizionali ed è stato dimostrato che durante la propagazione del fuoco sulla superficie del sistema SOLARGRAF gli elementi che costituiscono la superficie del modulo fotovoltaico non prendono fuoco né sono soggette a liquefazione.
Il sistema si completa di tutti gli elementi necessari al corretto funzionamento dell'impianto fotovoltaico, dall'inverter alle batterie di accumulo.
Se vuoi un preventivo completo, puoi inviarci la planimetria della tua copertura con le indicazioni sui kW che vorresti installare, per una valutazione preliminare senza impegno.